lunedì 4 ottobre 2021

Riserva Selezionata

 

Onorevoli Senatori.  Il presente disegno di legge ha il duplice obiettivo di codificare la riserva selezionata nell'ambito del codice dell'ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, e di disporre una serie di ulteriori, connesse, previsioni affinché tale istituto sia gestito in maniera uniforme ed ordinata.
Con la trasformazione professionale dello strumento militare, a seguito della sospensione della leva obbligatoria, sono state create le forze di completamento delle Forze armate, costituite su base volontaria dal personale in congedo delle varie categorie (ufficiali, sottufficiali, militari di truppa) che abbia manifestato la propria disponibilità al richiamo in servizio per far fronte a particolari esigenze operative o addestrative.
Nell'ambito di tali forze di completamento, limitatamente alla categoria degli ufficiali, è stata predisposta la riserva selezionata. Attiva dai primi anni 2000, essa ha lo scopo di fornire un bacino di personale che sia in possesso di particolari professionalità d'interesse per le esigenze operative delle Forze armate ma che non siano, in quel momento, compiutamente disponibili nell'ambito delle stesse.
Da un punto di vista normativo l'istituto della riserva selezionata è disciplinato dal combinato disposto degli articoli 674 e 987 del codice dell'ordinamento militare.
L'articolo 674 dispone in materia di conferimento diretto del grado di ufficiale di complemento ai cittadini italiani in possesso di spiccate professionalità, alte competenze o fama indiscussa in materie attinenti ai servizi delle Forze armate, che siano in possesso di alcuni requisiti minimi utili per le Forze medesime (attualmente fissati da strumenti normativi di rango secondario), e che abbiano manifestato la volontà di prestarvi servizio, a tempo determinato, sul territorio nazionale e all'estero.
L'articolo 987 disciplina il richiamo in servizio degli ufficiali di complemento o in ferma prefissata, nell'ambito delle forze di completamento, per rispondere a specifiche esigenze operative o addestrative.
Il decreto legislativo 28 gennaio 2014, n. 8, è intervenuto sul codice dell'ordinamento militare inserendovi l'articolo 988-bis, che introduce un limite di età massima per la chiamata in servizio degli ufficiali della riserva di complemento delle Forze armate, fissato a 56 per gli ufficiali superiori e a 52 per gli ufficiali inferiori.
Con i vigenti limiti di età, l'attività di buona parte dei professionisti della riserva selezionata delle Forze armate – che comprende medici, architetti, ingegneri, avvocati, esperti in lingue estere e così via – appare eccessivamente limitata.
L'intervento legislativo che si propone consta di 5 articoli. Esso mira, innanzitutto, a codificare, all'articolo 1, la riserva selezionata attraverso l'inserimento dell'articolo 987-bis nel codice dell'ordinamento militare.
Con la successiva modifica, che sostituisce il già menzionato articolo 988-bis, viene innalzato il limite d'età in base al quale un ufficiale della riserva selezionata delle Forze armate può essere chiamato in servizio (sia in Italia che all'estero), portandolo a 63 anni per gli ufficiali superiori e a 60 anni per gli ufficiali inferiori.
Si fissa, inoltre, a 270 giorni all'anno la durata massima del richiamo, in luogo degli attuali 180 giorni, dando a questo aspetto un'appropriata codificazione attualmente assente.
L'intervento mira a massimizzare le professionalità di ogni ufficiale, ottimizzandone la resa, ma anche a rafforzare la preparazione e l'esperienza militare-professionale acquisita nel ruolo.
Resta inteso che per la partecipazione alla riserva selezionata delle Forze armate gli ufficiali devono soddisfare i requisiti minimi delle prove di efficienza fisica (PEF) richiesti per gli ufficiali di pari età in servizio permanente effettivo.
L'articolo 2 del disegno di legge concerne l'organizzazione di un corso unico con cadenza triennale, per tutte le Forze armate, per la formazione degli ufficiali della riserva selezionata.
Attualmente, dopo l’iter di selezione di ogni Forza armata, la formazione degli aspiranti ufficiali riservisti è effettuata presso gli istituti di formazione superiori delle singole Forze armate.
Questa dinamica formativa è senza dubbio onerosa, dispersiva e priva dei concetti di reale efficienza militare ed efficacia economica. Si prevede, pertanto, che, a decorrere dal 2020, la formazione avvenga mediante un unico corso e che si rimandi, per la specializzazione necessaria alla singola Forza armata, al già previsto periodo di approntamento, specifico le esigenze di ciascuna di esse. Si stabilisce, altresì, che tale corso abbia una capienza massima di 50 ufficiali per l'Esercito, 20 per la Marina militare, e 10 ciascuno per Aeronautica militare e l'Arma dei carabinieri.
L'articolo 3 prevede una delega al Governo in materia di avanzamento degli ufficiali della riserva selezionata, da esercitare entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della legge, al fine di disporre una progressione di carriera specifica per gli ufficiali della riserva selezionata.
L'articolo 4 reca la quantificazione degli oneri e la relativa copertura finanziaria, mentre l'articolo 5 dispone dell'entrata in vigore.



Nessun commento:

Magus

Parigi Location

Giolitti

Tributo

DIRITTO del Lavoro

DIRITTO  del  Lavoro
ERGONOMIA

Ascensori

GEOMATICAJ&TCompany

Acqua

Terremoti

.

Go To Meeting

Engel & Volkers

STAKEHOLDER

Banca

Banca
Banca SD_MyGiftCard

wekiwi

wekiwi
wekiwi

FASTWEB

.

Banca

.

ENI

.

.

.


Ordine Architetti/Ingegneri,Consulenti Proprietà Industriale,Agronomi,Albo Nazionale Gestori Ambientali

Oridine Architetti Ingegneri San Marino

Ordine Ingegneri Architetti Ticino

Camera Architetti Ingegneri di Ginevra

Albo UNICO

.

.

.

.

.

.

.

.italo&GEORGE.4

Giovanni Spadolini

.

.

George.4ATM

.

.
J&TCompany BUILDINGS.

.

MIUR

MIUR

MIUR

Naval Architects & Marine Engineer

.

Studio Legale Solari

.

ANASFGEORGE.4

Trading onlineJ&TCompany

Trading onlineJ&TCompany

UBIBANCAGEORGE.4

PPROJ&TCompany

PosteItalianeGeorge.4

.

.
Cassa Ingegneri - Architetti

.

.

.

.

Treccani&George.4

.

Ordine del Bagno

Tommaso II progenitore dei Savoia - Racconigi

I Solari di Macello

I Solari di Asti

I Farnese di Piacenza

La Venaria Reale Torino

.

.

.

Osteria Bronca - Vassalli - Piacenza

Osteria Emilia - Vassalli - Colbertaldo

.

LA TUA FILIALE IN EUROPA


DIDATTICA & RICERCA

George.4iliad

Engineering

.

.
.

Ricerca la tua auto ideale

Pensa alla salute

GEORGE.4Voli

.

GEORGE.4WIND

GEORGE.VodafoneIT

Abbott

Insegnamento Classi Concorso DM. -nr.-259-del-9-maggio-2017

Insegnamento: Classi Concorso e Titoli

USR 2024

USR 2024
.

Ordine Architetti e ingegneri San Marino